La filiera del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale è una realtà in cui tutti i soggetti sono importanti. Ognuno è chiamato a fare la propria parte, contribuendo allo scopo per cui il Consorzio è nato: promuovere e tutelare una carne certificata e di qualità, tra le migliori in Italia. Dall’allevatore al ristoratore, ogni figura gioca un ruolo fondamentale, grazie a cooperazione, passione e professionalità.
Per sostenere ancora meglio questo obiettivo, sul sito del Consorzio è attiva un’area riservata alla quale ogni socio può accedere inserendo il proprio ID e la propria password.
Questo servizio permette di:
- Verificare le consistenze di stalla e la certificabilità di orni singolo capo bovino, con particolare riferimento alla iscrizione al Libro Genealogico e alla movimentazione. Questo ci permette di sistemare con anticipo i capi “problema” prima della macellazione;
- Verificare lo storico delle certificazioni: l’elenco riporta, per ogni capo bovino macellato e certificato Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP i seguenti dati:
- il numero del documento di controllo;
- la data e il luogo di macellazione;
- il peso di macellazione;
- la classifica SEUROP;
- l’età alla macellazione (in giorni);
- l’accrescimento medio giornaliero (calcolato sul peso morto);
- il “Peso categoria” (Peso medio dei capi della stessa razza, dello stesso sesso e fascia di età);
- l’indice “Equivalente toro maturo” (Differenza percentuale di peso all’età tipica di macellazione rispetto ai soggetti della stessa razza a sesso).
- Analizzare i fabbisogni alimentari di ogni categoria di animale (vitello, vitellone in ingrasso, vitellone in finissaggio, manza, vacca in asciutta, vacca in lattazione) e la creazione di razioni alimentari personalizzate.
Riteniamo che questi strumenti, messi a disposizione di tutti i soci, siano importantissimi per analizzare, con dati oggettivi, l’efficienza produttiva delle proprie stalle nell’ottica di individuare i punti di forza ed i punti critici aziendali per implementare piani di miglioramento.








