Il 2026 si apre all’insegna del movimento e della presenza sul territorio per il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, pronto a intraprendere una nuova road map fatta di fiere, eventi e appuntamenti strategici in tutta Italia. Un calendario fitto, pensato per raccontare la qualità della carne certificata, il valore della filiera e il legame profondo con i territori di origine, incontrando pubblici diversi e dialogando con professionisti, operatori e consumatori.
Il primo grande appuntamento dell’anno è fissato per marzo, con una partenza in contemporanea su due fronti. Dal 6 all’8 marzo, il Consorzio sarà protagonista a Chianina & Syrah, a Cortona (AR), uno degli eventi di riferimento per il panorama enogastronomico toscano, dove la carne del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP incontrerà il mondo del vino, tra degustazioni, incontri e momenti di approfondimento. Negli stessi giorni, dal 6 all’8 marzo, il Consorzio sarà presente anche a Tipicità, a Fermo (AP), manifestazione simbolo della valorizzazione delle produzioni territoriali, a conferma di una presenza sempre più capillare.
La road map proseguirà a fine marzo con AgriUmbria, in programma dal 27 al 29 marzo a Bastia Umbra (PG), evento fieristico di riferimento per il mondo agricolo e zootecnico, contesto ideale per raccontare la filiera, il lavoro degli allevatori e l’importanza della certificazione IGP.
Con l’arrivo della primavera, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP farà tappa, per la prima volta, a Parma alla terza edizione della fiera BBQ Expo, dall’11 al 14 aprile, evento imperdibile per gli appassionati di BBQ e di cucina all’aria aperta.
Il primo fine settimana di maggio il consorzio sarà a Benevento alla fiera Campanialleva, evento dedicato al mondo della zootecnia e dell’agricoltura, che rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il legame con il Sud Italia e con le realtà produttive del territorio.
A seguire Milano, dall’11 al 14 maggio, in occasione di TuttoFood, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al food & beverage. Un appuntamento strategico per il dialogo con buyer, operatori e professionisti del settore, in un contesto di respiro internazionale.
Il viaggio continuerà poi a giugno, con la partecipazione a Imola (BO) alla Fiera agricola del Santerno, dal 20 al 21 giugno, per promuovere, attraverso showcooking, le caratteristiche e la qualità della carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e, in particolare, quella della razza Romagnola tipica di questo territorio.
Dopo la pausa estiva, il calendario riprenderà in autunno con iMEAT, in programma dall’ 11 al 13 ottobre a Bologna, manifestazione dedicata al mondo della carne e della macelleria di qualità, punto di riferimento per raccontare il prodotto e la filiera.
Accanto alle fiere, il Consorzio sarà presente anche nel circuito di Emergente Chef, che nel corso dell’anno toccherà Milano, Monza e Roma, dove si premiano i migliori talenti del Paese promuovendo la qualità dei prodotti tipici italiani.
Una road map intensa e articolata, che conferma la volontà del Consorzio di essere presente, riconoscibile e vicino alle persone. Perché il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP non è solo un’eccellenza gastronomica, ma un patrimonio da incontrare, conoscere e condividere, tappa dopo tappa.








