Una lunga estate caldissima. Così cantavano gli 883 in una delle loro hit estive. E così è stato anche per il Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, impegnato “on the road” per promuovere e valorizzare la nostra carne certificata anche nel mese di agosto.
Il tour è iniziato il 14 agosto a Seggiano, in occasione della Sagra del Picio, uno degli eventi più attesi dell’Amiata, che ci ha visti protagonisti con il nostro prodotto per esaltare i sapori del tradizionale picio, conquistando i palati delle tante persone accorse all’evento.
Subito dopo siamo approdati a Cesenatico per uno degli appuntamenti più attesi della Riviera Romagnola: Tramonto DiVino. In una splendida cornice, il gusto di una delle migliori carni d’Italia si è unito ai migliori vini regionali. La carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, in particolare la razza Romagnola, è stata infatti protagonista con deliziose tartare preparate dagli chef e dagli studenti della Scuola Alberghiera ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli. Un’occasione unica per valorizzare il gusto autentico e le qualità organolettiche della nostra carne, accompagnata da oltre 300 etichette raccontate e servite dai sommelier AIS – Associazione Italiana Sommelier.
Il viaggio è poi proseguito in Toscana, a Montepulciano, con Calici di Stelle. La 24ª edizione di questo evento, tenutosi nella suggestiva cornice della Valdichiana, ha proposto tre modalità di degustazione: guidata in location, itinerante e a cena in contrada. Il Consorzio ha partecipato nella Terrazza di Vicolo del Leone e nel Loggiato della Canonica di San Biagio in collaborazione con la Macelleria Belli di Torrita di Siena. Durante l’appuntamento è stata proposta una tartare di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP di razza Chianina in abbinamento a tre etichette di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, per un pubblico di circa 120 ospiti. Un connubio perfetto tra tradizione gastronomica e raffinatezza enologica, che conferma il valore della filiera corta e del legame con il territorio.
Dopo Ferragosto, il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ha ripreso subito il tour con un doppio appuntamento: il Festival della Romagnola a San Leo e Senigallia Città Gourmet. A San Leo la partecipazione è stata l’occasione per ribadire i valori della filiera certificata puntando su benessere animale, sostenibilità, sicurezza alimentare e legame con il territorio. A Senigallia, invece, il focus è stato l’incontro tra la Valdichiana e la Franciacorta: la Chianina, presentata e raccontata dal direttore del Consorzio, Andrea Petrini, e da Giovanni Corti, presidente dell’Associazione Amici della Chianina, è stata protagonista di showcooking e approfondimenti sulle modalità di taglio e cottura.
*******************************************************
Pronti per nuovi appuntamenti a settembre
Dopo un agosto intenso, anche settembre non è da meno. Il primo appuntamento è stato a Castel di Lama (Ascoli Piceno) con la Festa del Crocifisso, dove il Consorzio è stato ospite nello stand di Ristodiretto, azienda leader nella produzione di celle di frollatura e maturazione che ci ha permesso di far apprezzare ai visitatori la carne di razza Marchigiana certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, fornita da Centro Carne Srl di Sant’Omero (Teramo).
Subito dopo è stata la volta di Gragnano Città della Pasta (12-14 settembre), dove il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP ha preso parte con showcooking e dimostrazioni in un fine settimana dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane.
Gli appuntamenti del Consorzio di Tutela continueranno il 30 settembre a Emergente Chef, il contest che riunisce i migliori giovani cuochi d’Italia, mentre a ottobre parteciperemo a Buy Food Toscana 2025, una delle manifestazioni più importanti per la valorizzazione delle eccellenze del territorio regionale dove non può mancare la carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.