Questa ricetta porta la firma del foodblogger Gian Luca De Carli, in arte Buone Ricette…per Cattivi cuochi, che l’ha preparata per noi con carne certificata Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP per rendere unica ogni occasione, in famiglia o con gli amici, con gusto e creatività.

 L’importante è scegliere gli ingredienti giusti e il taglio di carne migliore, rivolgendovi sempre a macellai e macellerie che espongono il marchio del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP. Solo così sarete sicuri di gustare la nostra carne, con tutta la qualità e le caratteristiche nutrizionali che la rendono indimenticabile. 

Buon appetito

Ingredienti per 4 persone

  • 4 entrecotte/Ribeye di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • patate

Lasciate riposare la carne a temperatura ambiente per 1 ora così che sarà pronta per essere cucinata.

Non salate prima la carne per evitare che i preziosi succhi possano fuoriuscire.

Saltate la costata in una padella antiaderente già calda e a fiamma alta, la carne dovrà abbrustolirsi non bruciarsi, questo processo è chiamato sigillatura! Quando il primo lato è cotto a puntino (circa 1-2 minuti) girate l’entrcotte e cuocetela dall’altra parte, è importante non bucare la carne durante la cottura così che i succhi non fuoriescano.

ll tempo dipende dal tipo di cottura e dallo spessore della carne, per una entrcotte di 2-3 cm di spessore servono meno di 2 minuti/lato per una cottura media, se volete una cottura al sangue potete ridurre i tempi a 1 minuto/lato.

Salate la costata con del sale in fiocchi, potete aromatizzare con dell’olio al rosmarino o una macinata di pepe in base al gusto personale.

Una volta cotta, fate riposare la carne coperta da un foglio di carta da forno per un paio di minuti così che i succhi che si sono spostati al centro della carne si possano ridistribuire uniformemente su tutta la superficie.

Potete accompagnare il piatto con delle croccanti patate arrosto!