Bando concorso per la selezione nazionale “Promuovere lo spirito e la cultura di impresa”, finalizzata all’individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori

L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAF), a seguito delle attività svolte in relazione alle politiche giovanili in agricoltura, emana un bando concorso per la selezione nazionale “Promuovere lo spirito e la cultura di impresa” – nell’ambito del Fondo per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile in agricoltura – finalizzata all’individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri.
1. OGGETTO DEL BANDO

A. L’iniziativa prevede, conformemente alle disposizioni previste dall’articolo 21 del Reg. (UE) n. 702/2014, la selezione di massimo N° 250 imprese agricole condotte da giovani agricoltori interessate a partecipare ad azioni di formazione e scambio di conoscenze nel corso del 2018, con un programma concentrato in due fine settimana non consecutivi (executive), attraverso:
- lezioni frontali, metodi basati sul problem-solving e action-learning, avvalendosi anche di testimonianze di casi di successo;
-  sviluppo di competenze non convenzionali;
-  laboratori e networking, anche tra discenti e docenti;
-  momenti di interazione ed eventi specifici.

B. Inoltre, per un gruppo più ristretto di giovani imprenditori, che saranno selezionati durante le giornate di formazione tra quelle che mostreranno le migliori competenze, saranno organizzate, conformemente alle disposizioni previste dall’articolo 21 del Reg. (UE) n. 702/2014, azioni tra quelle elencate di seguito:
- coaching in azienda;
- attività dimostrative e azioni di informazione.

Per scaricare il bando completo clicca qui: 20180510_ISMEA_BandoFormazione_sito-1